Come raggiungere la Cattedrale di San Pietro, in via Indipendenza 7, Bologna per la S.Messa

Per chi arriva in treno:

dalla stazione di Bologna centrale (Piazza Medaglie d’oro) alla Cattedrale di San Pietro ci sono circa 1,3 km.

Si può andare a piedi (circa 15-18 minuti) oppure con gli autobus:

  • 11 (direzione Rotonda Corelli – Ponticella) dalla fermata Autostazione.
  • 27 (direzione Byron – Corticella) dalla fermata Autostazione.
  • Con le navette A (direzione Poliambulatori Rizzoli) e C (direzione Cestello), dalla stessa fermata.

(La fermata Autostazione è a circa 100 mt dalla stazione: uscendo dall’atrio centrale, si attraversa Piazza medaglie d’oro, a sinistra in viale Pietramellara e poi a destra su via Indipendenza).

Chi arriva con l’Alta velocità può uscire su via Carracci e prendere la Navetta A (direzione Poliambulatori Rizzoli) alla fermata Carracci.

Per tutti, la fermata di discesa è Indipendenza/ San Pietro.

Chi arriva in auto

Fare molta attenzione perché la Cattedrale è all’interno della ZTL – Zona traffico limitato – di Bologna, attiva ogni giorno fino alle ore 20.00

Si può parcheggiare nel vasto parcheggio sotterraneo a pagamento (anche Telepass) di Piazza 8 Agosto, che dista dalla Cattedrale 6-700 metri.

Chi preferisce avvicinarsi di più, può cercare posto al Garage San Pietro in Via Carbonara, 2, tel 051 231871. Il garage dista dalla Cattedrale circa 300 metri, è in ZTL e su richiesta provvede a fornire ai clienti i permessi per l’accesso al centro.

Come raggiungere la Sala della Biblioteca (Salone Bolognini) del Centro San Domenico (piazza San Domenico) per il concerto

Anche piazza San Domenico si trova all’interno della ZTL di Bologna, attiva fino alle ore 20.00.

Dista dalla Cattedrale circa 850 metri.

Davanti alla Cattedrale ferma l’autobus 20 (direzione Casalecchio), che porta fino alla fermata piazza Minghetti. Poi ci sono 350 metri a piedi.

Il parcheggio pubblico più vicino alla Basilica è il parcheggio Staveco, Viale Enrico Panzacchi, 10, aperto h 24, esterno alla ZTL e distante circa 6-700 metri dalla Basilica di San Domenico.

Dopo le ore 20.00 e fino alle ore 24.00 sarà possibile parcheggiare nel piazzale antistante la Basilica di San Domenico, in cui per l’occasione verranno disattivate le telecamere del divieto di sosta.

Infine, questi i numeri di telefono delle due centrali di radiotaxi operative a Bologna:

051 372727       – taxi Cotabo

051 4590          – taxi CAT