Ricerca scientifica e formazione medica
Fin dalla sua nascita, nel dicembre 2002, la Fondazione Enzo Piccinini ha stabilito tra le priorità della propria attività l’impegno nel settore medico scientifico; la Fondazione ha tra i suoi obiettivi quello di sostenere progetti che diano continuità al lavoro che il Dr. Piccinini svolgeva nel campo medico-scientifico.
I più stretti collaboratori di Enzo hanno sviluppato in questi anni alcuni progetti di ricerca, in collaborazione con centri universitari nazionali e internazionali, nell’ambito della chirurgia oncologica e nello studio della biologia molecolare.
Alcuni dei progetti avviati hanno già portato alla realizzazione di pubblicazioni scientifiche su autorevoli riviste internazionali.
Dal giugno del 2005, rinnovata ogni anno, è in corso una convenzione tra la Fondazione Piccinini e il Dipartimento di Istologia, Embriologia e Biologia Applicata dell’Università degli studi di Bologna per lo svolgimento di iniziative di ricerca per lo studio delle malattie neoplastiche con particolare riguardo al carcinoma del colon retto, per la ricerca di marcatori molecolari precoci nelle malattie umane, fisiologia e fisiopatologia molecolare dei tessuti epiteliali umani.