Il Sigillo dell’Infinito

Fondazione Enzo Piccinini

La Fondazione Enzo Piccinini promuove, per domenica 2 febbraio alle ore 16, nell’Auditorium San Rocco di Carpi, l’appuntamento poetico-musicale “Il Sigillo dell’infinito”.

Brani famosi aiuteranno a decifrare la sfida della vita, la ricerca, bella e dolorosa, di un perché esistenziale e di una bellezza che diventa il carburante per continuare a cercare.

Saluterà i presenti l’arcivescovo di Modena ed amministratore apostolico di Carpi, mons. Erio Castellucci, grazie al quale è stata possibile l’apertura della causa di beatificazione di Enzo.

Questo evento accentua la gratitudine alla Chiesa, che ha ammesso questo affascinante percorso ed impegna ciascuno a conoscere sempre meglio la persona del chirurgo modenese, per condividere ciò che lo muoveva a dare la propria vita per Cristo.

Il musicologo Pierpaolo Bellini, grande amico di Enzo, ha aiutato questo cammino strutturando “duetti” tra poeti di fama e compositori d’eccellenza. Tra Pascoli e Chopin, Montale e Rachmaninov, il discorso si sviluppa dalla “inquietudine divina delle anime inappagate” di Emmanuel Mounier, attraverso la ricerca del vero, fino all’individuazione di una paternità e –dunque- di una figliolanza, alla quale Enzo affidò tutta la propria vita. Accompagnano Bellini nel tragitto poetico e musicale altri amici di Piccinini: i pianisti Giulio Giurato e Pietro Beltrami e gli attori Franco Palmieri e Giuditta Fornari.

“Il sigillo dell’infinito” viene presentato a Carpi grazie alla collaborazione della Fondazione della Cassa di Risparmio di Carpi e, per la disponibilità degli artisti, può essere replicato per accrescere la conoscenza di Enzo Piccinini.