Una serata dedicata ad Enzo nella città di Boston

Il racconto della serata che Cinzia e Ana Lucia hanno organizzato il 27 Gennaio nella Parrocchia Sacred Heart di East Boston

Desiderio di felicità in comunione

È stato un incontro che ha acceso un fuoco per la sua testimonianza di Umanità e di un cuore spalancato al Desiderio di Felicità. La storia di Enzo affascina non solo per la sua personalità appassionata, ma soprattutto perché riflette ciò che accade in coloro che si abbandonano a Cristo e si lasciano guidare da Lui.

Durante la sua vita, ha avuto il dono particolare di unire le persone e di motivarle ad abbracciare pienamente la vita.

La passione di Enzo per la vita e il suo amore per Dio e per gli altri esseri umani hanno ispirato me e Ana Lucia a creare questo evento a Boston, il luogo dove Enzo ha vissuto e dove è nata la sua amicizia con Maurizio Carugno (uno dei due principali musicisti presenti in il libro-CD).

Un evento fatto di esperienze in letture, musica e immagini del libro IL CUORE IN OGNI COSA.

Enzo ha scoperto nella sua vita la verità che sant’Agostino aveva proclamato secoli fa: «Ci hai fatti per te, o Signore, e il nostro cuore è inquieto finché non riposa in te». Mentre lo sentiamo parlare, leggiamo i suoi testi e ascoltiamo queste canzoni che, per il suo amico sassofonista Maurizio Carugno, esprimono sfaccettature della personalità e del cammino di fede di Enzo; il mio augurio è che evitiamo la tentazione di rimanere concentrati sull’uomo Enzo.

Lasciamoci piuttosto incoraggiare nel nostro cammino di fede dalla sua intensa passione, dalla sua fiducia che Gesù è la risposta e dalla sua convinzione che la vita vale la pena di essere vissuta solo se la doni a Colui che ha detto: “Io sono la via, la verità e la vita”.

Cinzia

Un Desiderio, un’Amicizia, una grande Gioia

Ho conosciuto Cinzia poco più di due anni fa. Fu lei a presentarmi Enzo Piccinini. Come lei, mi ha colpito la sua passione, la sua consapevolezza di ciò che è essenziale per ogni essere umano: il desiderio della felicità, cioè di Cristo, e il suo esempio di donazione.

Quando, per grazia di Dio, abbiamo avuto l’opportunità di portare a Boston la mostra sulla vita di Piccinini presentata a New York, Cinzia ed io abbiamo avuto il profondo desiderio di condividere la sua storia con altri. Nella progettazione dell’evento, però, ci è apparso chiaro che non dovevano essere Enzo e tutte le sue realizzazioni, per quanto importanti, a dover essere al centro dell’attenzione, ma soprattutto ciò che lui aveva permesso a Cristo di fare nella sua vita attraverso la compagnia di don Giussani e del movimento.

Le collaborazioni nate intorno a lui, sfociate nella mostra di New York, nel libro Il Cuore in Ogni Cosa e in alcune altre testimonianze, ci hanno indicato la giusta direzione mentre preparavamo questo evento.

Nel mettere insieme questa presentazione, Dio ci ha dato l’opportunità di rafforzare la nostra amicizia, di confrontarci con le domande profonde e le sfide dell’animo umano, di parlare di realtà molto concrete e di come affrontarle, con quel desiderio incessante di impegnarci pienamente con la realtà di cui Enzo parlava costantemente, arrivando sempre alla stessa conclusione, questo rapporto con tutte le esperienze che incontriamo può essere compreso e abbracciato solo se al centro di esso c’è il rapporto con il Mistero.

È stata una grande gioia per me, non solo preparare l’evento con Cinzia, non solo presentarlo, e testimoniare l’impatto che la storia che volevamo raccontare ha avuto su molte delle persone che vi hanno partecipato, ma soprattutto avere ha conosciuto meglio Enzo e ha iniziato con lui un’amicizia.

Grazie, Cinzia, per avermi fatto conoscere una così grande amica, che mi ricorda che “se non è preghiera, il nostro agire non è umano e la preghiera significa chiedere l’Essere per l’Essere… La consapevolezza di quanto vale la vita, quella, per cui … Puoi giocarti la vita.”

Ana Lucia

Alcune testimonianze

Guardando il video estratto da Enzo (con lo zelo senza riserve di Enzo per la salvezza di ogni persona) sulla necessità di avere un Desiderio risvegliato e attivo (di Cristo), mi sono rafforzato nella mia convinzione che questo Desiderio corrisponde all’incontro con la Presenza di Cristo.

È questa presenza che risveglia la fede in Lui, fede che salva la nostra vita. È la stessa fede vissuta da tanti di coloro che lo hanno incontrato in Galilea e che risuona in tanti avvenimenti dei Vangeli: “Io credo! Aiuta la mia incredulità!” oppure “quando il Figlio dell’Uomo ritornerà, troverà qualche fede su questa terra?” o più umilmente e in assoluta povertà di spirito, il “Tu sai tutto, Signore: tu sai che ti amo!” La stessa Presenza, lo stesso incontro, la stessa fede, agendo attraverso i secoli.

Thad

La vita di Piccinini è un esempio di come seguire seriamente Cristo e lasciarsi plasmare da Lui può davvero trasformare la vita e muove altri a fare lo stesso.

Letizia

Cinzia, Ci sono alcune cose che mi hanno davvero colpito.

1. La tua determinazione nel portare a termine questa proposta e renderla disponibile per noi. In un recente incontro qualcuno ha chiesto a don Paolo Prosperi come possiamo essere presenti e creativi. Da dove nasce la creatività? E lui ha risposto che la creatività nasce dallo stupore e dall’essere in comunione con gli altri. Se qualcosa ti colpisce e ne hai passione allora nella comunione della nostra amicizia qualcosa può nascere.
Tu e Ana Lucia siete stati un chiaro esempio di questa dinamica. La tua meraviglia e passione per la persona e la vita di Enzo ti hanno reso creativo nella comunione tra voi due e gli altri amici che vi hanno aiutato.

2. Il video di Enzo è stato semplicemente fantastico. La sua passione nel comunicare non ha eguali. Ero davvero commosso.

3. Le canzoni che Ana Lucia ha scritto e cantato sono così belle. Me viste, cantata da una donna cieca. Eccezionale!

4. La cura dei dettagli, la locandina con il volto di Enzo, la musica, i lettori, il cibo. Era tutto lì per dire a tutti: questo è per voi, qualcuno ha preparato questo per voi, noi teniamo a voi e a ciò che vi proponiamo. Quindi più che essere colpito da quanto fosse grande Enzo, cosa che già sapevo, mi ha colpito di più vedere qualcosa accadere lì, vedere la tua umanità in azione, cosa che è possibile solo se adesso c’è qualcosa di vivo e attraente.

Grazie mille per essere stato fedele al tuo desiderio e per non averlo abbandonato lungo la strada durante un anno trascorso cercando di organizzarlo e prepararlo.

Luca