III Edizione Premio Enzo Piccinini

Il convegno, organizzato dalla Fondazione Enzo Piccinini, nelle precedenti edizioni ha premiato clinici come il Dott. Melazzini, oncologo di fama nazionale nonché presidente dell’AISLA (Associazioni Italiana Sclerosi Laterale Amiotrofica) e la Dott.ssa Elivira Parravicini, neonatologia, docente di Clinica Pediatrica alla Columbia University di New York.

La continuità con le ragioni che hanno portato all’istituzione del Premio Enzo Piccinini: indicare e valorizzare personalità del mondo della sanità che hanno saputo generare realtà di cura, ricerca e assistenza esemplari, l’edizione 2012-2013 assegnerà il premio al prof. Mauro Ferrari, che rappresenta una eccellenza nel campo della ricerca avanzata, particolarmente in quello della nanomedicina, quindi un vero “maestro del nostro tempo”.

Interventi di saluto

prof. Aldo Tomasi

Magnifico Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia

prof.ssa Elena Ugolini

Sottosegretario Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca

Facciamo ricerca

Prof. Pierluigi Strippoli

Docente di Biologia Applicata presso Università di Bologna

Simone di Cirene e la nanomedicina

Lectio Magistralis del prof. Mauro Ferrari Ph. D.

President and CEO of The Methodist Hospital Research Institute, and holds the Ernest Cockrell Jr. Distinguished Endowed Chair. He is also the President of The Alliance for NanoHealth