Vent’anni di Fondazione

Fino al numero di maggio 5-2023 abbiamo aperto la Newsletter con il logo del 20° anniversario. Il 9 dicembre 2002 veniva infatti costituita davanti ad un notaio la Fondazione Enzo Piccinini.
Abbiamo chiesto a Giovanni Nicolini, uno dei fondatori, e primo Presidente, di raccontarci quell’inizio.

Enzo è stato per me maestro di vita, amico carissimo e padre.

La sua improvvisa scomparsa nel pieno delle forze mi ha lasciato sconcertato e orfano.

Ho ancora nitido il ricordo, al termine della messa per il funerale di Enzo, fuori dalla chiesa: in questo popolo numeroso e affranto vedo davanti a me Giampaolo Ugolini che già conoscevo, soprattutto come discepolo e amico di Enzo, come attonito, con lo sguardo verso l’orizzonte…. Ho subito pensato: “Noi due dobbiamo fare qualcosa insieme, per Enzo e per il mondo!”. Di lì a poco è nato chiaro in me (da dove veniva questa forza e chiarezza?) che bisognava fare un’opera o comunque qualcosa in ricordo sostanziale di Enzo per raccogliere la sua eredità.

Da qualche tempo la Scuola “La Carovana” stava lavorando per l’ampliamento della scuola stessa e, all’inizio del 2002 viene definito il progetto di acquisto del terreno e costruzione di un nuovo Centro scolastico completo, dal Nido fino alle Medie. Su proposta di Massimo Poggi si decide che il soggetto proprietario del tutto sia una Fondazione. Per come chiamarla non ho dubbi e lo propongo immediatamente: Enzo Piccinini!

La proposta è accolta, insieme poi alla chiamata di Giampaolo Ugolini a farne parte da subito per sviluppare Convegni, Progetti, Borse di studio, ecc. in campo medico e non solo.

Ancor oggi continuiamo entrambi con gioia il nostro impegno nell’opera: la testimonianza di Enzo è tutt’ora viva tra noi. Con gratitudine infinita.

Giovanni Nicolini