La Causa di Canonizzazione di Enzo Piccinini

Giuramento dei membri della commissione storica

Sono originari rispettivamente di Romagna, Lombardia ed Emilia i tre designati a far parte della commissione storica per la causa del servo di Dio Enzo Piccinini. Li ha nominati l’Arcivescovo di Modena-Nonantola, mons. Erio Castellucci, al quale i tre designati hanno prestato giuramento, lo scorso 24 aprile 2021, presente anche il cancelliere della diocesi, mons. Miroslaw Denisiuk. L’impegno è di eseguire fedelmente l’incarico e mantenere il segreto d’ufficio.

I membri della Commissione storica prestano giuramento

La commissione è prevista dalle norme ecclesiali per le cause di canonizzazione ed è incaricata di ricercare, raccogliere e mettere a disposizione tutta la documentazione che possa avere attinenza con la causa di Enzo.

I tre designati dall’Arcivescovo sono Patrizio Calderoni, Davide Eros Spitaleri Timone e Gianni Varani.

Patrizio, nato a Lugo nel 1951, stesso anno di Piccinini, ma residente a Bologna da una vita, è stato per decenni ginecologo al policlinico Sant’Orsola di Bologna, dove operava anche Enzo e dove Patrizio ha aiutato migliaia di madri a partorire. Spesso Enzo gli indirizzava casi da aiutare e seguire. Patrizio, sposato da 41 anni e già con 4 nipoti, è ora in pensione.

Davide è nato a Vigevano nel 1969 da genitori siciliani (emigrati al nord per lavoro). Ha risieduto e lavorato in varie località della provincia di Modena, dove ha studiato all’università, diventando responsabile degli universitari di CL per alcuni anni, durante i quali ha consolidato l’amicizia con Enzo. Sposato con due figli, è stato coinvolto per anni nel centro culturale di Modena “La collina della poesia” e nel centro scolastico “La Carovana”, opere che devono la loro nascita proprio a Piccinini.

Gianni, originario di Fidenza, dov’è nato nel 1957, risiede a Bologna da decenni; è laureato in filosofia con una tesi sull’ateismo, è anche giornalista pubblicista ed è stato dirigente pubblico regionale per oltre tre decenni. Sposato da oltre 36 anni, ha due figli ed è attualmente in pensione. Ha conosciuto Enzo fin dagli anni dell’università, quando arrivò a Bologna a lavorare nel policlinico Sant’Orsola.

La durata dei lavori della commissione, come del resto di tutto il percorso per la canonizzazione di Enzo – come spiegato dall’Arcivescovo Castellucci – sono ovviamente non prevedibili.

Fondazione Enzo Piccinini