Serata di solidarietà a Ravenna

Serata di solidarietà organizzata a favore di quattro “opere” rappresentative di realtà non-profit impegnate nei settori dell’assistenza e dell’educazione.

Qualcosa dell’altro mondo in questo in questo mondo” era il titolo dell’iniziativa, a testimonianza della possibilità di dar vita, in una società caratterizzata spesso da egoismo e indifferenza, a espressioni concrete di generosità e altruismo che aprono un orizzonte di speranza e fiducia nel futuro.

E questa testimonianza è stata portata dai responsabili di:

• A.V.S.I.
  • Associazione Cometa di Como
  • Fondazione Enzo Piccinini di Modena
  • Casa di S.Giuseppe e S. Rita di Castel Bolognese

Cristina Mazzavillani Muti concludendo la serata ne ha colto pienamente il significato esprimendo i sentimenti e le impressioni dei partecipanti. Gli applausi, i momenti intensi di ascolto in un silenzio impressionante carico d’attenzione e vera commozione hanno accompagnato, fra una portata e l’altra, la presentazione dei filmati e l’esibizione del coro “Les Choristes” diretto da Angelo Nicastro, un complesso di quaranta ragazzi nato dalla passione educativa di alcuni insegnanti delle nostre scuole, che ha ricevuto i complimenti del maestro Muti e del sindaco Fabrizio Matteucci.

Fra le tante persone presenti, molti rappresentanti del mondo della cultura, della medicina (presente anche il presidente dell’ordine), e dell’imprenditoria ravennate. La serata si è protratta fin oltre la mezzanotte e tutti nel lasciare la sala hanno espresso la loro soddisfazione per aver partecipato a qualcosa di bello e significativo.

È parso così evidente quanto messo a titolo dell’iniziativa, che anche in questo mondo opaco, smarrito e violento “qualcosa dell’altro mondo è davvero possibile”.