Il primo grande progetto della Fondazione è stato l'impegno per l'acquisizione dell'area, di circa 20.000 mq, ed il sostegno della costruzione del nuovo complesso scolastico "La Carovana" di Modena.

Fu proprio il Dr. Piccinini a dare origine, nel 1979, all'idea della prima scuola gestita dalla Cooperativa Sociale "La Carovana" e a sostenerne continuamente il cammino e lo sviluppo.

Il 26 maggio 2003 si è celebrata solennemente la posa della prima pietra nel cantiere di via F.lli Rosselli, alla presenza di autorità civili e religiosi e la straordinaria partecipazione di tantissimi amici presenti per esprimere la propria affezione ad Enzo ed il sostegno all'iniziativa.

Il 26 maggio 2005 si è festeggiata la fine dei lavori. Da settembre 2005 è aperto il nuovo complesso scolastico che si sviluppa su circa 5.000 mq ed ospita le scuole dal nido fino alle medie inferiori.

L'obiettivo finanziario non è stato ancora integralmente raggiunto: anche per questo importante progetto occorre nuovamente sollecitare la generosità di tutti.

La Carovana