A piccoli passi verso la beatificazione
Prosegue l’iter per la beatificazione del Servo di Dio Enzo Piccinini.
Dopo la chiusura dell’Inchiesta diocesana sulla vita, le virtù eroiche e la fama di santità di Enzo Piccinini – «padre di famiglia e fedele laico», come viene indicato nei documenti del processo – il 22 febbraio 2025, gli Atti del Processo sono stati consegnati dal Presidente della Fondazione al Dicastero delle Cause dei Santi, il 4 marzo 2025.
Successivamente ho fatto richiesta allo stesso Dicastero di procedere con l’apertura dei fascicoli inerenti all’Inchiesta Diocesana e lo stesso con decreto n. 3386-5/25 ha dato il proprio placet affinché venissero tolti i sigilli e si procedesse all’esame della validità degli stessi documenti.
Il 20 maggio 2025, ho assistito all’apertura degli Atti dell’Inchiesta diocesana da parte del Cancelliere del suddetto Dicastero e inoltrato la richiesta di studiare e dichiarare, quanto prima, la validità giuridica della predetta Inchiesta, dove verrà verificato che tutte le fasi siano state eseguite correttamente e si possa procedere con la preparazione della “Positio super virtutibus”.
Preghiamo che questo lavoro riconosca la venerabilità, le virtù eroiche di Enzo. Continuiamo a pregare e a diffondere la bella figura di Enzo affinché presto lo possiamo contemplare nella schiera dei Beati.
Padre Walter Vinci, postulatore